Come fare il DownTune alla chitarra, Metal/Death/Black/Nu/Groove

« Older   Newer »
  Share  
[Peppe_HC]
view post Posted on 10/2/2008, 11:57




Allora parliamo delle chitarre abbassate di tono usate molto nell'Alternative Metal,Groove Metal,Nu Metal e naturalmente Death e Black Metal.
Allora,abbassare di tono la chitarra è...una minchiata.Praticamente prendere il coso che accorda la chitarra e fate diventare la corda più morbida :zeze: ,quando sentirete che la 6° corda suonerà in RE(o in D,chiamatelo come volete),vorrà dire che avete abbassato di tono la chitarra.Questo si chiama Drop D(ho 3 minchie vero?).Beh alla fine abbassare solo la 6° corda in D non si servirà quasi a niente,potreste suonare i Rage Against The Machine ma sicuramente siete troppo scarsi per fare gli assoli di Morello.
Allora facciamo qualcosa di più facile:l'accordatura che usa(va) Dimebag Darrell in 5 Minutes alone.Non c'è niente di più semplice:abbassate di 1 tono ogni corda della chitarra.MA ATTENZIONE!Per questa accordatura avrete per forza bisogno di una nuova scala di corde:0.10/0.46(se non mi sbaglio).Perchè nuove corde?Praticamente solamente per farle tremare di meno se no le note diventerebbero quasi insuonabili.Vi ricordo che per montare le corde 0.10/0.46 in chitarre con ponte tremolo,di dietro non ci vogliono ne 1,ne 2,ne 3 ma 4 molle,(lo so per esperienza)se no vi si alza tutto il ponte.
Ora che avete letto questa spiegazione andiamo a cose un pò più difficili:B-F#-B-E-G#-C#,si avete letto bene B-F#-B-E-G#-C# capito?Oh.
Allora per fare questo tipo di accordatura prima di tutto ti devi comprare una muta di corde per una chitarra 7 corde.Buttate il MI cantino(cioè la corda più sottile)e montate le altre 6.Poi grazie a un accordatore,se non avete orecchio,accordate la sesta corda(che sarebbe la settima,0.56) in B,la quinta corda in F# e cosi via.
Perchè fare questa accordatura?E' molto semplice.Per suonare Slipknot,Limp Bizkit,DevilDriver,Machine Head e gli emetti Bring me the horizon.

Gud lach!
 
Top
BardoROX
view post Posted on 4/1/2009, 18:22




molto profondo debbo dire
 
Top
1 replies since 10/2/2008, 11:57   548 views
  Share