ESERCIZIO PER LA PLETTRATA E LA VELOCITA'

« Older   Newer »
  Share  
barba123
view post Posted on 18/10/2007, 20:33




Oggi voglio proporre un esercizio per la plettrata, da eseguire su una sola corda, che può essere utile sia ai principianti che a quelli che sono già un po' più avanti nello studio della chitarra e che in più è pure bello da suonare e da sentire (ma che cacchio volete di più ragazzi ?!) :)
Eccolo qui:


-12-0-0-0-----10-0-0-0-----8-0-0-0-----7-0-0-0-----8-0-0-0-----7-0-0-0-----5-0-0-0-----3-0-0-0------
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono tutte quartine di sedicesimi, quindi ogni battito del metronomo devono essere suonate quattro note
(quindi: primo battito: 12-0-0-0, secondo battito: 10-0-0-0, ecc.).
L'esercizio è da eseguire con plettrata rigorosamente alternata partendo con plettrata verso il basso (quindi: giù, su, giù, su, ecc.). Cominciate con un tempo lento (attorno ai 60 bpm dovrebbe andare bene) e aumentate gradualmente di due in due alla volta. Curata la pulizia del suono e la precisione. Iniziate con il suono pulito e quando avrete imparato as eseguirlo bene e pulito provate la distorsione, vedrete che bomba! Buon divertimento!.. P.S.: sarò un maestro simpatico no? :)
 
Top
thegoldenboy
view post Posted on 19/10/2007, 07:12




Certo che sei simpatico :D
 
Top
MetalUpYourAss!
view post Posted on 19/10/2007, 21:43




ci provo e ti faccio sapere ;P
 
Top
Tägtgren_
view post Posted on 21/10/2007, 16:31




Io per un bel periodo ho sempre fatto i 3 esercizi cromatici, diciamo che mi hanno aiutato tantissimo con lo scioglimento delle dita e anche con la velocità!
Un battito del metronomo, una plettrata!
Adesso ho fatto fino a 208.
 
Top
xboxerx
view post Posted on 22/10/2007, 19:06




a me questo "lick" è servito soprattutto per imparare a ottenere un suono preciso e pulito.... e per avere la concezione di dove sono i tasti.... e poi è un lick che fa molto hard rock tipo darkness.... infatti justin lo usa nell'assolo di love is only e feeling e anche in quello di i believe in a thing called love :D
 
Top
Sugar Magnolia
view post Posted on 22/10/2007, 20:05




uh, anch'io lo provo subito... con la velocità devo assolutamente migliorare! :D
 
Top
barba123
view post Posted on 22/10/2007, 21:19




Ma sì è un lick molto comune nell' hard rock e nel metal.. uno simile lo usano anche gli Iron Maiden in una canzone dell'album Powerslave.. però serve fidatevi.. P.S.: cmq i Darkness nella canzone "Love is Only a Feeling" usano il tapping :)
 
Top
xboxerx
view post Posted on 23/10/2007, 14:42




nono... l'ho studiata.... la puoi fare come vuoi.. viene più colorita col tapping ma viene bene anche con la plettrata...
 
Top
lelethefreak
view post Posted on 22/9/2008, 15:06




ottimo :D grazie ragazzi cercavo nel forum qualche esercizio per migliorare lo scioglimento delle dita e la velocità ... spero di riuscirci :D

P.S. avete alcuni altri esercizi che mi possano aiutare ad imparare a suonare speed metal???? grazie di vero cuore :)
 
Top
8 replies since 18/10/2007, 20:33   216 views
  Share